In vacanza mangiando...alcune Ricette Toscane!
Il turista in vacanza a Firenze sarà curioso di scoprire quali sono le ricette tipiche della città, e avrà la possibilità di gustare queste primizie nei migliori ristoranti e nelle tipiche trattorie che vi abbiamo consigliato!
Antipasti
Crostini Toscani
Ingredienti
500 g di pane toscano, 200 g di milza, un fegatini di pollo, sale e pepe, ½ bicchiere di brodo di carne, ½ bicchiere di vino bianco, capperi, 1 sedano, 2 porri.
Preparazione
Privare la milza della pelle e il fegatino della bile. Tagliare il bianco dei porri e del sedano e farne un leggero soffritto nell'olio d'oliva. Una volta che le verdure sono dorate unire il fegatino e la milza tagliati a pezzetti. Far cuocere lentamente, dopodichè versare il vino bianco e lasciare che evapori. Aggiungere i capperi tagliuzzati e subito dopo il brodo. Quando la salsa è ben tirata togliere dal fuoco e tritare finemente carne e verdure. Splamare il composto ottenuto su fettine di pane. Servirli caldi.
Fettunta
Ingredienti
Pane casalingo, aglio, olio di oliva (appena uscito dal frantoio), pepe e sale.
Preparazione
Tagliate il pane a fette intere, mettetele su una gratella e farle abbrustolire da entrambe le parti, cercando di mantenere morbido l'interno. Strofinate una parte con aglio crudo, un po di sale e pepe e cospargetele con abbondante olio d'oliva. Da mangiare preferibilmente calde.
Panzanella
Ingredienti
8 fette di pane casereccio raffermo, 4 pomodori maturi, alcune foglie di basilico, 1 cipolla, 1 cetriolo, olio extravergine d'oliva, aceto, sale e pepe.
Preparazione
Ammorbidire il pane nell'acqua, poi strizzarlo e metterlo in una ciotola.
Affettare sottilmente il cetriolo, i pomodori e la cipolla; tagliuzzare il basilico. Unire tutto quanto al pane, condire con l'olio, aceto, sale e pepe.
Mescolare e riporre in frigorifero sino al momento di servire.
Primi Piatti
Ribollita
Ingredienti
300 g di fagioli bianchi secchi, ½ cavolo nero, ½ cavolo cappuccio (verza), 200 g di spinaci, 250 g di pomodori maturi, 4 etti di pane casareccio raffermo, un'osso di prosciutto oppure cotenne di maiale tagliate a coste, 1 patata, una manciata di prezzemolo, 1 costa di sedano, 1 carota, ½ grossa cipolla, 2 spicchi d'aglio, timo, pecorino grattugiato, 2 litri di brodo, 150 g di olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Preparazione
Cuocere i fagioli a freddo con le cotenne. Preparare un battuto di cipolla, aglio, sedano, carota e prezzemolo. Quando ha preso colore nell'olio, versare il timo e le verdure tagliate grosse. Aggiungere sale, pepe e il pomodoro. Bagnare spesso con l'acqua dei fagioli e quando questi ultimi sono cotti e versare una quarta parte nella minestra con le cotenne. La metà dei fagioli va passata e poi unita alla zuppa, lasciandone sempre intera l'altra quarta parte. Far bollire ancora la zuppa qualche minuto poi versare nelle fondine di coccio dove saranno state sistemate le fette di pane. Versare al centro della pentola dell'olio extravergine d'oliva, far bollire ancora lentamente facendo attenzione che la zuppa non si attacchi al fondo.
Farinata col cavolo nero
Ingredienti
1 bicchiere di olio extravergine d'oliva, 2 cipolle rosse tritate, 2 peperoncini, 2 mazzi di cavolo nero pulito e tritato, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 litro di acqua, 250 g di farina gialla bramata.
Preparazione
Scaldare l’olio in un tegame e rosolate cipolla e il peperoncino a fuoco lento. Aggiungete il cavolo nero e fatelo rosolare per circa cinque minuti. Mettete il concentrato di pomodoro e cuocete ancora per cinque minuti. Quando tutto è ben amalgamato, aggiungete l’acqua già calda. Coprite e cuocete per circa tre quarti d'ora minuti. Adesso buttare la farina nell’acqua piano piano, mescolando in continuazione. La farinata deve cuocere almeno venti minuti. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’acqua calda
Zuppa di ricotta
Ingredienti
200 g di spinaci freschi, olio extravergine di oliva, 1 cipolla bianca, sale, pepe, 400 e di ricotta 200 e di pomodori maturi, 4 fette di pane casalingo, 100 g di pecorino stagionato.
Preparazione
Pulire gli spinaci e lavarli sotto l'acqua corrente, fateli a pezzi e lasciateli scolare in un colino e poi asciugateli con un canovaccio. In una pentola scaldate l'olio e fate rosolare la cipolla tritata fine. Appena incomincia a soffriggere, abbassate il fuoco, coprite il tegame con il coperchio e fate ritirare la cipolla finché sarà appassita e risulterà quasi trasparente. Salate e pepate, girate bene e aggiungete la ricotta passata al setaccio, amalgamate bene e fatela rosolare fino a quando ha preso colore aggiungete gli spinaci freschi, il pomodoro fatto a pezzi e fate insaporire il tutto. Tostate le fette di pane, adagiatele in un vassoio di portata, versateci la zuppa e spolverizzate con formaggio pecorino stagionato.
Secondi Piatti
Trippa alla Fiorentina
Ingredienti
1 kg di trippa (centopelli), 6 cucchiai di olio d'oliva e gr 30 di burro, un gambo di sedano, una carota e una cipolla media affettati sottilissimi, uno spicchio d'aglio, una foglia d'alloro, parecchie foglie di basilico tritate, mezzo bicchiere di vino bianco secco, gr 300 di pomodori pelati, brodo bollente anche preparato con i dadi, sale, pepe, abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Preparazione
Affettate la trippa, lavatela e scolatela. In una casseruola di coccio, soffriggete nell'olio e nel burro le verdure affettate, lo spicchio d'aglio e l'alloro; mettete la trippa, fatela asciugare, togliete l'aglio, versate il vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete i pomodori, salate e pepate. Portate a cottura bagnando di tanto in tanto col brodo e rimescolando spesso. Aggiungete il basilico, rimescolate e servite la trippa con abbondante formaggio.
Fagioli all'uccelletto
Ingredienti
1 kg di fagioli bianchi toscanelli freschi, 400 g di pomodori freschi, 2-3 spicchi d'aglio, salvia, 100 g di olio d'oliva, sale e pepe.
Preparazione
Una volta sgranati , lessare i fagioli, in acqua fredda, leggermente salata, e portandola a bollore. Quando i fagioli sono cotti, passarli in una pentola di coccio dove avrà già soffritto, leggermente, nell'olio, un trito di aglio. Far insaporire, aggiungere il passato di pomodori, la salvia, sale e pepe.
Baccalà alla Fiorentina
Ingredienti
800 g di baccalà bagnato, 1 bicchiere di pomodoro, farina, olio d'oliva, 2-3 spicchi d'aglio, sale e pepe.
Preparazione
Pulire il baccalà e tagliarlo a pezzi. Mettere in un tegame di terracotta l'olio e l'aglio schiacciato e, quando prende colore, immergervi i pezzi di baccalà infarinati; farli rosolare e condirli con il pepe. Completare con il pomodoro, salare leggermente.
Dolci
Schiacciata fiorentina
Ingredienti
500 gr di farina, 2 uova e 1 tuorlo, 3 cucchiaini di lievito di birra, un pizzico di sale, 130 gr di zucchero, 150 gr di strutto, la scorza grattugiata di 2 arance.
Preparazione
Stemperate il lievito di birra in poca tiepida, poi aggiungere farina bianca. Lasciar riposare l'impasto per una notte. Fate la fontana con la farina, al centro mettete le uova, lo zucchero, il sale, la scorza delle 2 arance e lo strutto. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio che lascerete riposare per 3 ore. Aggiungete la pasta lievitata e lavorate ancora per alcuni minuti. Lasciate lievitare di nuovo. Ungete con lo strutto una teglia rettangolare, spolveratela con un velo di farina e versatevi l'impasto. Lasciate lievitare ancora poi infornate per 35-40 minuti a 180°. Servite con una spolverata di zucchero a velo.
Frittelle di San Giuseppe
Ingredienti
2 bicchieri d'acqua, 2 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchia di zucchero, 250 g di farina, 2 uova, 1 bustina di vaniglia, 1 pizzico di sale, ½ cucchiaio di bicarbonato, la scorza grattugiata di un limone.
Preparazione
Mettere al fuoco in una pentola l'acqua, lo zucchero, il sale, il limone grattugiato e l'olio. Quando bolle, ritirare dal fuoco e aggiungere immediatamente la farina. Girare a lungo, finché risulterà un impasto omogeneo (circa dieci minuti di lavorazione). Lasciare l'impasto fuori del fuoco finché diventi quasi freddo. Aggiungere uno alla volta le due uova e lavorare molto bene ficnhè la pasta le avrà amalgamate e risulterà nuovamente omogenea. Aggiungere solo a questo punto il bicarbonato e la vaniglia. Mescolare ancora bene per 2-3 minuti. Preparare sul fuoco una padella con abondante olio bollente, gettarvi la pasta divisa in piccola quantità della grandezza di una noce. Friggere, toglierle e gettarle immediatamente nello zucchero, poi metterle in un vassoio e servire non caldissime, ma ancora tiepide; mai fredde.
Sfratti di Sorano
Ingredienti
300 g di farina, 1 bustina di lievito, 3 uova, 150 g di zucchero, 150 g di burro, un pizzico di sale, scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito. Per il ripieno: 500 g di miele, 500 g di gerigli di noci, 2 cucchiai di pangrattato, scorza grattugiata di un limone, un tuorlo d'uovo.
Preparazione
Setacciate la farina e lievito e mettetela a fontana sulla spianatoia e nel 'cratere aggiungete le uova sbattendole con una forchetta, poi lo zucchero e il burro che avrete fatto ammorbidire, la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale. Impastate tutto fino a quando la pasta sarà elastica e morbida . Fatene una palla e mettetela, avvolta in un canovaccio umido, a lievitare per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno facendo scaldare il miele sul fuoco per circa 15 minuti, aggiungete i gerigli di noce tritati e fate cuocere per 1O minuti. Versate a il pangrattato e la scorza del limone. Mettete l'impasto a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendete la pasta ricavando delle strisce larghe 5 centimetri che spalmerete con il miele alle noci. Arrotolate e spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto al quale avrete aggiunto un cucchiaio di acqua. Fate cuocere in forno caldo a circa 200° finché i bastoncini sono dorati, basteranno circa 15 minuti.