In vacanza...visita I Musei di Firenze!

La cultura, l'arte e tutto il patrimonio artistico fiorentino è ben conservato nei musei di questa storica città!

Casa di Dante

L'edificio è stato costruito agli inizi del Novecento nel luogo in cui si pensa che originariamente sorgesse la vera casa di Dante. All'interno troviamo un museo nel quale sottoforma di immagini e plastici è narrata la storia della vita del poeta e in particolare la situazione di scontro tra le famiglie di guelfi e ghibellini. In più un video mostra le illustrazioni storiche della Divina Commedia realizzate dai vari artisti.

Via Santa Margherita 1. Tel: 055 219416

Museo dell'Opera del Duomo

Tra le varie opere conservate, le più importanti sono sicuramente la statua di Papa Bonifacio VIII, la Madonna col Bambino, Santa Reparata e il San Giovanni Evangelista, opera di Donatello. L'opera più famosa rimane però la "Pietà" di Michelangelo. Accanto alle opere di Luca della Robbia si trova la scultura del profeta Abacuc di Donatello.

Piazza del Duomo 9. Tel: 055 2302885

Museo di Storia della Scienza

Contiene una serie di strumenti tra cui telescopi, cartine e altri tipi di oggetti che testimoniano l'evoluzione della storia della scienza. Alcuni, come il calcolatore meccanico di Samuel Morland, provengono da paesi europei. La sala più caratteristica è la Sala VIII dove oltre ad una seruie di mappamondi, si trova un enorme globo che raffigura il sistema solare con il sole, la luna e i pianeti conosciuti.

Piazza dé Giudici 1. Tel: 055 265311

Museo Nazionale del Bargello

Noto anche come Palazzo Podestà, era stata dapprima la residenza del primo magistrato e in seguito divenne la sede del capitano di giustizia o bargello. Il museo si divide in diverse sale: Sala di Michelangelo e della Scultura del Cinquecento, nella quale si trovano le opere di un Michelangelo Giovane tra cui il "Bacco Ebbro", un "busto di Bruto" e la "Madonna col Bambino". Si trovano inoltre opere del Giambologna come il maestoso "Oceano". Nel Salone di Donatello e della Scultura del Quattrocento è custodito il "David" di Donatello e il "Marzocco", il leone che sorregge il vessillo di Firenze. Nella Cappella di Santa Maria Maddalena si trovano una serie di affreschi del 1340 appartenenti alla bottega di Giotto. Possiamo inoltre trovare opere di Giovanni della Robbia, nell'omonima sala e ancora di Antonio Pallaiolo e Benvenuto Cellini.

Via del Proconsolo 4. Tel: 055 2388606

Museo Marino Marini, ex chiesa di San Pancrazio

La chiesa, che sorgeva nel IX secolo, è ovviamente sconsacrata e adibita a Museo. All' interno più di duecento opere dello scultore pistoiese Marino Marini. A fianco della chiesa sorge la Cappella Rucellai che custodisce il Santo sepolcro di Leon Battista Alberti.

Piazza San Pancrazio. Tel: 055219432

Museo Archeologico

Contiene una delle più ricche raccolte archeologiche d'Italia. Al primo piano si trova l'imponente raccolta egiziana, con geroglifici, sculture, sarcofagi e una varietà di oggetti ad uso quotidiano. L'altra parte è dedicata agli etruschi, in particolare si trovano le urne funerarie tra cui il Sarcofago della Amazzoni e il Sarcofago dell'Obeso. Nella sala successiva sono conservati bronzi a grandezza naturale raffiguranti l'Arringatore, figura mitologica, mentre nei corridoi successivi troviamo anelli, ciondoli e amuleti e ancora ceramiche greche di varie epoche.

Via della Colonna 38. Tel: 055 235750

Museo di San Marco

Una volta entrati nel museo accediamo subito al Chiostro di Sant'Antonio, opera del Michelozzo. Giungiamo poi alla Sala dell'Ospizio dove sono conservati i dipinti di Beato Angelico tra cui la "Deposizione di Cristo" e la "Pala di San Marco". Nella Sala del Capitolo troviamo altre opere di Beato Angelico tra cui la "Crocifissione". I veri capolavori del museo sono gli affreschi come "l'Annunciazione" e la "Madonna della Ombre", sempre di Beato Angelico.

Piazza San Marco 1b. Tel: 0552388608

Museo di Storia Naturale

Il museo comprende le sessioni di: Antropologia ed Etnologia, Botanica, Geologia e Paleontologia Mineralogica, Zoologia "La Specola" e l'Orto Botanico.

Via Giorgio la Pira 4. Tel: 055 2757462

Orto Botanico

Noto anche come Giardino dei Semplici, costituiva l'erbario della famiglia dei Medici, dove venivano coltivate anche le piante medicinali. Oggi è di propietà dell'Università di Firenze e costituisce una delle aree verdi più belle della città.

Via Pier Antonio Micheli 3. Tel: 055 2757402

Museo Horne

Acquistato da Herbert Percy Horne, un facoltoso inglese che vi portò tutta la sua collezione d'arte italiana. Nel museo sono esposte opere di Luca Signorelli e del Giambologna, ma anche un cospicuo numero di opere di artisti minori.

Via dé Benci 6. Tel: 055 244661

Sinagoga e Museo di Storia e Arte Ebraica 

Il fastoso stile architettonico si riscontra nella Sala della Preghiera, decorata da arabeschi e da arcate in pieno stile moresco. Nel museo al piano superiore si trovano oggetti di culto ebraici, antichi codici e la storia degli ebrei che hanno vissuto a Firenze.

Via Luigi Carlo Farini 6. Tel: 055 245252

Museo Zoologico "La Specola"

Espone un vasto numero di animali impagliati, insetti del sudamerica, rinoceronti, coccodrilli, squali e altri mammiferi marini. Impressionanti i modelli a grandezza naturale dei corpi umani e la collezione di scheletri di animali come la balena e l'elefante.

Via Romana 17. Tel: 055 2288251

Museo Stibbert

Di propietà di Frederik Stibbert, noto commerciante d'arte, che vi inglobò una collezione di opere d'arte di grande valore. Nella Sala della Cavalcata si trovano dodici manichini di cavalli a grandezza naturale con armature provenienti dalla Turchia, dalla Germania, dalla Francia e dall'Italia. Tra gli oggetti noti anche la mantella con cui Napoleone si proclamò re d'Italia.

Via F.Stibbert 26. Tel: 055 475520