I Teatri di Firenze
Elenco dei più importanti teatri fiorentini!
Il Teatro delle Donne
Associazione culturale che opera dal 1991 con lo scopo di promuovere e sviluppare il teatro-donna in ogni sua espressione; un intervento particolarmente significativo e qualificato è stato portato avanti in questi anni nell'ambito dalla drammaturgia contemporanea.
Dell'associazione fanno parte autrici, registe, attrici, scenografe, organizzatrici e direttrici di teatro.
Il Centro Nazionale di Drammaturgia delle Donne è una struttura unica in Italia e si aspetta un riconoscimento specifico dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Il Centro Nazionale di Drammaturgia delle Donne ha fatto alcuni passi anche per quanto riguarda la produzione e la diffusione di spettacoli di drammaturgia contemporanea, oltre agli spettacoli, letture e mises en espace che presentiamo ad ogni edizione di "Autrici a Confronto" ogni anno diamo vita anche ad una o due produzioni di autrici contemporanee.
Teatro delle Donne - Centro Nazionale di Drammaturgia
Tel. e Fax. 0558877213-0558876581 e.mail: teatro.donne@libero.it Sito Internet: www.donne.toscana.it/centri/teatrodonne
Teatro della Pergola
Vocazione della Pergola è quella di ospitare i grandi allestimenti, i grandi testi degli autori più grandi; i grandi attori, e i grandi registi. Le stelle più luminose del firmamento della scena brillano alla Pergola. Senza dimenticare il teatro contemporaneo, le scritture più curiose, gli spettacoli più intimi. Passeggiare nei corridoi del teatro è come leggere un libro cosparso di nomi immortali.
teatro@pergola.firenze.it tel. 055/2264353 - Fax 055/245346
pubblico@pergola.firenze.it
Teatro di Rifredi
Prima il progetto triennale “L’arte della commedia”, con testi di Ruzante, Aretino, Gigli e Pirandello, poi il progetto quinquennale “Teatro e Letteratura”, con trascrizioni teatrali dalle opere di Dante, Boccaccio, Ariosto, Manzoni, Leopardi, Pavese e Tomasi di Lampedusa, quindi il coraggioso progetto ”Teatro ed impegno civile” dove, insieme ad una forte e pluriennale iniziativa contro al pena di morte, viene prodotto anche uno spettacolo sul conflitto israeliano-palestinese “Jerusalem Juliet”.
Foltissima è la schiera dei giovani attori toscani impegnati nelle produzioni della compagnia, alcuni dei quali hanno poi anche maturato con successo autonomi percorsi in veste di autori e registi, come Patrizia De Libero, Marco Sodini, Riccardo Rombi, Francesco Brandi, Daniele Lamuraglia, Stefano Massini e Andrea Bruno Savelli.
Teatro di Rifredi Via Vittorio Emanuele, 303 – 50134 Firenze
Tel: 055.422.03.61 - fax 055.422.14.53 staff@toscanateatro.it