Arcispedale di Santa Maria Nuova di Firenze

Venne fondato nel 1288 da Folco Portinari, il padre della famosa Beatrice cantata e amata da Dante. Nel corso degli anni questa struttura diventò una delle più importanti di Firenze e riuscì ad arricchirsi grazie alle numerose donazioni dei signori più illustri e delle chiese.

L'ospedale era ricco anche dal punto di vista artistico, infatti conservava diverse opere che adesso, per la maggior parte, sono esposte nei musei di Firenze. Nel corso degli anni ha comunque subito diversi rimaneggiamenti e restauri come ad esempio nel 1420, quando, Bicci di Lorenzo aggiunse il chiostro delle Medicherie, dove tutt'ora sono visibili le terracotte di Giovanni della Robbia e di Michelozzo.

Anche il Cinquecento vide importanti opere di restaurazione come il grande porticato di Bernardo Buontalenti, che ancora oggi si trova all'ingresso principale. Anche nelle sale di rappresentanza dell'ospedale si conservano dipinti e affreschi di importanti artisti come Andrea del Castagno, Bicci di Lorenzo e Francesco Brina.


Piazza S.Maria Nuova, 1 - 50123 Firenze tel. 055 69381