Gli Sbandieratori di Firenze
Il Gruppo Sbandieratori città di Firenze, da anni si preoccupa, attraverso incantevoli spettacoli, di diffondere e tramandare l'arte del maneggio della bandiera. Rievocando gli antichi costumi medioevali, da cui questa disciplina discende, gli sbandieratori danno vita ad uno spettacolo eclatante, esibendo costumi pittoreschi e proponendo musiche e ritmi rinascimentali.
Rulli di tamburi, spalti affollati, danze e spettacoli pirotecnici fanno da contorno ad uno degli spettacoli più tradizionali di Firenze. Veri professionisti si allenano duramente nel corso dell'anno per regalare al loro pubblico bellissime esibizioni.
Gli sbandieratori non si limitano soltanto a Firenze, ma nel corso degli anni hanno portato questa disciplina in Europa e nei paesi extraeuropei, in modo da tramandare nel mondo l'atmosfera vivace e colorata che caratterizza la tradizione fiorentina.
L'esibizione degli Sbandieratori prevede:
Corteo, Saluto alla Piazza, Esercizio del Singolo con quattro bandiere, Esercizio della Coppia, Squadra " Lorenzo il Magnifico "con quattro sbandieratori, Squadra " Il Giglio" con sei sbandieratori, Squadra " Fiorenza " con più di sei sbandieratori e Salto del fiocco.
Tutto questo è accompagnato dal Balletto Rinascimentale, dai Giocolieri, dai trampolieri e da mangiafuoco.
Gruppo Sbandieratori Città di Firenze
Viuzzo delle Calvane, 13 - 50145 FIRENZE ( ITALIA)
Telefono
Sede: 055 3025025
Sergio: 339 8097063