La Cucina Fiorentina, I sapori della Vacanza...
Il turista in vacanza a Firenze deve sapere che, la cucina fiorentina, come del resto quella di tutta la toscana in generale, si basa su ingredienti semplici e abbondanti, derivanti per la maggior parte dalla produzione locale. Basti pensare ai formaggi caldi, alle carni cotte alla griglia, alla produzione del vino, soprattutto nel Chianti e a quella dell'olio extra vergine di oliva che rimane uno dei migliori nel mondo.
Per quanto riguarda le carni, la più prestigiosa rimane la carne di manzo fiorentina, dalla quale si ricava la famosa Bistecca alla Fiorentina. Di sapore inequivocabile è anche la cacciagione toscana: cervo, coniglio e cinghiale serviti su letti di polenta ben calda o accompagnati da saporite zuppe.
Uno degli ingredienti principali della cucina fiorentina è il legume, contorni a base di fagiolini lessi conditi con olio e deliziose zuppe di farro sono piatti all'ordine del giorno.
Anche il pane è molto adoperato in cucina, non solo si distingue per la sua crosta croccante e per essere privo di sale, ma una volta seccato, dal pane toscano si possono ricavare piatti tipici come la panzanella, oppure viene spezzato nelle zuppe.
Se vi trovate in vacanza a Firenze non potete sottrarvi al gusto di questi sapori toscani, che usano tra l'altro soltanto ingradienti sani e genuini.....In più potrete accompagnare il tutto con un buon bicchiere di Chianti!