Visita con noi...le Torri di Firenze!

Durante il suo soggiorno a Firenze, il turista sarà sicuramente catturato dalla magnificenza delle torri cittadine; Visitarle è un modo per saperne di più sulla storia che ha caratterizzato le più celebri famiglie fiorentine!

Torre degli Amidei

Interessante per il turista è sapere che la torre, detta anche Bigonciola o Bigoncia, apparteneva alla famiglia Amidei, divenuta famosa per i continui scontri con la famiglia Buondelmonti. La torre risale all'alto Medioevo e nel corso degli anni, venne scapitozzata in seguito ad un regolamento edilizio. Il turista sarà senza dubbio attratto dalle due teste leonine in marmo bianco, risalenti all'età etrusca. Degna di nota è la lapide dantesca che ricorderà al visitatore la citazione degli Amidei, da parte di Cacciaguida, nel canto del Paradiso.

Torre degli Angiolieri

Se vi trovate in vacanza a Firenze, e passate nella zona dell'Oltrarno, non potete certo non notare la torre degli Angiolieri a Borgo San Jacopo. La famiglia si distinse a Firenze per le importanti cariche politiche di cui furono investiti i propri componenti nel corso degli anni. Il turista può visitare gli interni della torre che oggi è anche sede dell' Atheneum Musicale Fiorentino.

Torre dei Buondelmonti

Forse il turista non sa che questa è una delle torri più antiche di Firenze, caratterizzata da una pianta quadrangolare. La torre si presenta molto alta e stretta e l'apetto rispecchia ancora oggi quello originale del Duecento. I turisti che visitano la torre rimarranno senza dubbio colpiti dalla particolarità delle finestre alte e strette, come del resto dagli altri edifici interni.

Torre dei Cerchi

Coloro che si trovano a passare tra Via dè Cerchi e Via dei Cimatori, non potranno certo non visitare questa celebre torre, acquistata dalla nota famiglia fiorentina dei Cerchi intorno al Duecento. Oggi appare ben conservata e nell'antica Loggia dei Cerchi si possono ancora trovare due degli stemmi appartenenti alla famiglia.
 

Torre dei Donati

Tappa fissa per tutti i turisti che visitano il centro storico di Firenze, la torre ha la classica pianta quadrangolare e si trova in una delle vie fiorentine più note, Via del Corso. La famiglia dei Donati per anni è stata in conflitto con quella dei Cerchi, tanto che fu necessario costruire un vicolo-cuscinetto, il famoso "vicolo dello scandalo", per separare le case delle due famiglie.

Torre degli Strozzi

Una volta che il turista si trova nel centro storico di Firenze non potrà non far visita alla torre appartenuta alla celebre famiglia Strozzi, la quale in seguito si trasferì a Palazzo Strozzi. La pianta è quadrangolare e la torre, prima della scapitozzatura, doveva essere una delle più alte della città.