Firenze University Press

Firenze University Press (FUP) è la casa editrice dell'Università degli Studi di Firenze.

Nasce ufficialmente con il decreto rettorale n.232 del 15 maggio 2003 , varato all'interno del Sistema Bibliografico dell' Ateneo, riguardo all'editoria digitale.
Il Consiglio Scientifico della FUP, dove sono rappresentate tutte le facoltà dell'Ateneo, è nominato dal Rettore dell'Università di Firenze ed è l'organo che pianifica e indirizza l'attività della Casa Editrice.

Attuale presidente di FUP è il Prof.Giovanni Mari.

In seguito al successo ottenuto in merito ad un progetto sul Sistema Bibliotecario di Ateneo, l'Università di Firenze ha creato Firenze University Press, che in seguito è stata trasformata in Centro Editoriale di Ateneo ed ha così rafforzato sempre di più le sue potenzialità.

FUP non si ferma alla produzione e distribuzione dei contenuti, ma punta anche alla loro conservazione, cercando di puntare a sistemi sofisticati di archiviazione elettronica.


Il catalogo della Firenze University Press copre tutte le variegate forme della comunicazione scientifica con particolare attenzione per le monografie di ricerca e i testi didattici universitari e post-universitari. Tutte le pubblicazione del catalogo FUP hanno una duplice edizione cartacea e digitale che permette di sfruttare a pieno le sinergie prospettate dalla rivoluzione digitale.


La divisione riviste FUP nasce con lo scopo di pubblicare e diffondere periodici scientifici italiani utilizzando sia l'edizione cartacea, sia l'ambiente Web e offrendo al tempo stesso servizi innovativi alle redazioni per la gestione del flusso di lavoro.


La sede della Firenze University Press si trova a Firenze, in Borgo Albizi 28 - 50122.

Tel: 055 2743051