Escursioni Fuori Città, consigli per il turista!

Il turista in vacanza a Firenze, una volta completato il giro nel centro storico, avrà la possibilità di visitare le zone limitrofe della città. Itinerari nel verde, passeggiate a piedi o in bicicletta, attraversando i grandi scorci paesaggistici che offrono questi incantevoli borghi.

Un salto nel Chianti….

Il Chianti è una delle zone più suggestive nei dintorni di Firenze. A soli 20 km dalla città è facilmente raggiungibile sia in auto che con le linee messe a disposizione dagli autobus della Sita.

Se vi trovate in queste zone potete visitare Castellina in Chianti, a 19 km da Greve in Chianti, piccolo borgo che per anni è stato la frontiera tra le due fazioni di Siena e Firenze. La visità cittadina si può compiere passeggiando in Via delle Volte, una caratteristica strada medioevale, lungo la quale troverete una galleria ricca di negozi e botteghe.

Appena ad 11 km da Castellina, incontriamo Radda in Chianti, che si sviluppa intorno a Piazza Ferrucci, sede del Palazzo del Podestà. Potrete così visitare questo palazzo cnquecentesco, sulla facciata del quale si trovano gli stemmi dei vari governi della città.

Se proseguite per altri 10 km incontrerete Gaiole in Chianti, una piccola frazione incorniciata dalle colline. Nei dintorni del borgo sorge la Pieve di Santa Maria a Spaltenna, una chiesa romanica che risale alla fine del XII secolo. A circa 2 km invece, incontrerete il Castello di Meleto, all'interno del quale potrete trovare una vasta scelta di vini da degustare o acquistare.

Certaldo e San Gimignano…

Certaldo è una delle cittadine storiche più importanti della toscana e si trova a circa 15km a sud di Barberino Val d'Elsa. Potrete osservare le due parti della città: quella alta, più antica, di orine etrusca e la parte bassa che risale al XIII secolo. Nella parte alta della città potrete far visita alla Casa del Boccaccio, dove si ritiene che morì il grande scrittore intorno al 1375. Il borgo è interamente costudito dalle mura cittadine, sormontate dal grande Palazzo Pretorio, di stampo trecentesco.

Da Certaldo percorrete circa 13 km di strada e arrivate a San Gimignano, simbolo toscano per eccellenza, che con le sue 13 torri fornisce un esempio chiaro della ricchezza dei signori che un tempo abitavano questo storico borgo medioevale. Giunti a San Gimignano è possibile visitare la caratteristica Piazza della Cisterna e la Cappella di Santa Fina che ospita le opere magnifiche di Domenico Ghirlandaio. Proseguite visitando il Palazzo del Popolo, oggi sede del municipio e il Museo Archeologico. Infine, ricavato dai resti dell'antica fortezza, potete visitare il Museo del Vino, dove, pagando, un sommelier vi guiderà alla scoperta dei migliori vini.