Calendario Manifestazioni Firenze
Vi proponiamo un calendario completo di tutti gli eventi che si svolgono ciclicamente ogni anno a Firenze!
Per prenotazioni in alberghi, Bed and Breakfast, Residence e vacanze lastminute consigliamo:
Gennaio
Capodanno
Il capodanno fiorentino richiama da molti anni migliaia di turisti nella città. Firenze si colora di musiche e spettacoli, le principali piazze della città vengono allestite in modo tale che le persone possano passare la mezzanotte a ritmo di musica e balli, il tutto contornato dagli spettacolari fuochi d'artificio.
Epifania
Il 6 gennaio, nelle caratteristiche strade di Firenze, ha luogo la Cavalcata dei Re Magi, che richiama ancora oggi un vasto pubblico.
Pitti Immagine Uomo
Si tratta della manifestazione della moda che si tiene ogni anno, in due periodi diversi, alla Fortezza da Basso. Nel periodo di gennaio sfilano i capi da uomo delle più importanti case di moda italiane e non. La settimana successiva è la volta di Pitti Immagine Bimbo. La manifestazione è da molti anni una delle vetrine più importanti della moda italiana.
Marzo
Capodanno Fiorentino
Sembrerà a molti strano ma nonostante il fatto che tutti oggi festeggino il capodanno tra il 31 dicambre e il 1 gennaio, Firenze ha mantenuto anche l'antica tradizione che dal 1749 continua a celebrare il capodanno il 25 marzo, con l'arrivo della primavera. L' evento si svolge nella Chiesa della Santissima Annunziata, mentre la Piazza antistante si affolla di bancarelle.
Aprile/ Maggio
Scoppio del Carro
Attraverso un carro carico di fuochi, detto "brindellone", i fiorentini distribuiscono il fuoco sacro alla popolazione durante questa festa che vanta una tradizione lunga secoli. Oggi viene celebrata la domenica di Pasqua e il carro viene trainato da alcuni buoi che Via del Prato raggiungono il Duomo. Dall'altare maggiore il vescovo accende un razzo, "colombina", che viene lanciato lungo un cavo verso il carro provocando diversi scoppi su questo, che durano circa 15 minuti.
Festa del Grillo
Coincide con il giorno dell'Ascensione, ovvero 40 giorni dopo la Pasqua. Dopo le proteste degli ambientalisti, dal 2001 si possono usare soltanto grilli artificiali statuette artificiali. L'antica tradizione però voleva che gli uomini ponessero un grillo vivo sulla finestra della propria innamorata. Ci sono diverse ipotesi sulla nascita della festa: una vuole che nel 1582, a causa di un invasione dii grilli, si fossero organizzate battute allo scopo di eliminarli, l'altra si riferisce al fatto che secondo alcuni Cristo ascese al cielo con un grillo rimasto sulla veste e quindi questo fatto sarebbe stato preso come simbolo di celebrazione dell'arrivo della primavera.
Celebrazioni per la morte di Savonarola
La morte del grande frate domenicano, avvenuta nel 1498, viene oggi celebrata il 23 maggio con una messa a Palazzo Vecchio e alcune sfilate in Piazza della Signoria.
Maggio Musicale Fiorentino
Inizia verso la fine di Aprile e prosegue fino agli inizi di Giugno. Dal 1933 ad oggi questa manifestazione richiama ogni anno molti partecipanti che ci propongono opere, balletti e concerti di musica classica eseguiti da artisti di fama internazionale. Si tiene al Teatro Comunale e in altri teatri della città.
Mostra Internazionale dell'Artigianato
Prestigiosa esposizione di pezzi d'antiquariato che si svolge alla Fortezza da Basso. Gli oggetti non sono in vendita.
Giugno
Festa di San Giovanni
Il 24 giugno intorno alle 22:00 a Piazzale Michelangelo si tiene il magnifico spettacolo pirotecnico, con cui Firenze festeggia il patrono della città. Per l'occasione, durante la settima, i quattro quartieri storici della città si sfidano nel Gioco del calcio Storico.
Pitti Immagine Uomo
La seconda parte della manifestazione di moda fiorentina si svolge dal 21 al 24 giugno sempre alla Fortezza da Basso. Sfilano capi maschili e una settimana dopo articoli per bambini.
Luglio/Agosto
Florence Dance Festival
Dagli inizi degli anni 90' Firenze ospita questa rassegna di danza, che va dal genere classico a quello moderno. I luoghi della manifestazione cambiano di anno in anno.
Borgo della Stella. Info- 055 289276
Festa dell'Unità
Intorno alla metà di luglio alla Fortezza da Basso si svolge la Festa dell'Unità, con concerti e stad gastronomici.
Firenzestate
Per tutti i Fiorentini che in estate non abbandonano ola città, Firenze propone una serie di locali che organizzano alcune iniziative per tutta la durata della stagione.
Parco Sud
lungo l'argine meridionale dell'Arno da giugno ad agosto questo parco diventa teatro di spettacoli musicali, teatrali e musica dal vivo.
Parco dell'Anconella.
Le Pavoniere
Ogni sera, in particolare il giovedi, questa verde area propone lunghe nuotate in piscina, gustosi drink, un servizio ristorante e la possibilità di ascoltare musica dal vivo. Ingresso Libero.
Parco Le Cascine.
Parterre
A pochi passi da Piazza della Libertà, prende vita questo spettacolo estivo che propone ogni giorno spettacoli teatrali e musicali per adulti e bambini.
Teatro dell'Acqua
Spettacoli e musica in un ambiente dove potrete rinfrescarvi con qualche bevanda e mangiare qualche stuzzichino.
Settembre/Ottobre
Festa della Rificolona
La festa prende il nome dalle "rificolone",le lanterne di carta con le quali i bambini accompagnano il corte. La manifestazione è un susseguirsi di sbandieratori, musicisti e personaggi in costume medioevale che sfilano da Piazza Santa Croce a Piazza della Santissima Annunziata per celebrare l'anniversario della natività della Vergine Maria. Si svolge il 7 settembre.
Festa della vendemmia nel Chianti
Alcune località del Chianti in questo periodo celebrano feste per la vendemmia.
Fringe Festival
Manifestazione dedicata al teatro di ricerca e sperimentazione.
Biennale dell'Antiquariato
Si tiene a Palazzo Corsini ed è una prestigiosa esposizione di oggetti antichi, mobili, dipinti e gioielli.
Novembre
Maratona di Firenze
Storica Maratona che si tiene ogni anno a Firenze. Il punto di arrivo è in Piazza Santa Croce, dove il giorno successivo si tengono le premiazioni.
Dicembre
Festival dei Popoli
Rassegna di cinema e documentari che per una settimana porta a Firenze nomi dal calibro mondiale. Il contenuto è socioculturale.