Aziende Firenze e dintorni
Firenze si è evoluta negli anni, in Italia e nel mondo, per diversi settori che da sempre la caratterizzano. Oltre ai magnifici monumenti rinascimentali, simboli indiscussi della città, Firenze si è distinta per quanto riguarda la moda, diventando la città per eccellenza del Made in Italy.
Numerose sono le case di moda e le importanti etichette che qui affondano le proprie origini. Grazie a marchi come Gucci, Ferragamo, Prada, Pucci e tanti altri, ancora oggi Firenze è teatro delle passarelle più prestigiose di tutto il mondo.
Negli antichi palazzi rinascimentali, prendono vita, ogni anno, le sfilate di moda più seguite della stagione, con la presenza, oltre dei grandi stilisti italiani, delle più grandi modelle e dei nomi del jet set italiano e internazionale.
Famiglia Gucci
Della famiglia Gucci, oggi è rimasto solo il marchio, infatti l'azienda nel 2004 è stata assorbita dalla compagnia francese PPR.
La storia della famiglia Gucci risale al lontano 1904, quando Guccio Gucci aprì una selleria a Firenze, aiutato dalla collaborazione dei suoi 5 figli. Nei decenni l'azienda ottenne buoni frutti e questo gli permise di allargare i suoi orizzonti anche all'estero, in Europa e MedioOriente.
La famiglia però conobbe soprattutto momenti bui come l'assasinio, da parte della moglie, di Maurizio Gucci, colui che aveva preso in mano le redini dell'azienda.
La famiglia Gucci però si è distinta negli anni nel mondo per la straordinaria eleganza delle creazioni e per il prestigio dei tessuti usati. Un marchio che ricorderemo sempre come unico e inimitabile, un prestigio importantissimo per Firenze.