In Vacanza a Firenze...visita le "Ville Medicee"!

Come è noto la famiglia dei Medici ha da sempre goduto di una certa prosperità economica che si riscontra proprio nelle sontuose ville che le sono appartenute nel corso degli anni.

Si tratta delle Ville Medicee, commissionate dalla potente famiglia fiorentina tra il VX e il VXI secolo, nel momento della sua piena ascesa.

Villa Medicea “La Petraia”

Acquistata da Ferdinando I dé Medici nel 1575, venne trasformata in una sontuosa villa da Bernardo Buontalenti. Caratteristica della villa è l’immenso giardino pieno di sculture dal quale è possibile osservare la pianura di Firenze compresa la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto. Dopo il 1865, Vittorio Emanuele II e la duchessa di Mirafiori si stabilirono nella villa la quale subì diverse trasformazioni, soprattutto dal punto di vista decorativo, in quanto il re aveva una predilezione particolare per gli affreschi. Di particolare interesse è la struttura in vetro e in metallo che il re fece costruire sopra la sala da ballo in modo tale che i propri ospiti potessero danzare sotto le stelle.

Via della Petraia 40. Castello (FI) Tel: 055 452691

Villa Medicea di “Castello”

Nota anche come Villa Reale è famosa per essere stata la residenza estiva di Lorenzo il Magnifico. Nel magnifico giardino della villa risiede il bronzo di Bartolomeo Ammannati che raffigura l'Appennino e la Grotta degli Animali,rivestita di mosaici e conchiglie.

Via di Castello, 47. Castello (FI) Tel: 055 454791

Villa Medicea “Careggi”

Oggi è sede degli uffici amministrativi ed è per questo che l’accesso al pubblico è limitato, tuttavia è possibile passeggiare nei cortili e visitare alcune sale nelle quali sono esposti bellissimi affreschi del XVIII secolo. La villa è oggi proprietà della Regione Toscana.

Viale Pieraccini 17. Careggi (FI) Tel: 055 4279497

Villa Medicea del "Trebbio"

E' una delle ville più antiche appartenute alla famiglia dei Medici. Per volere di Cosimo il Vecchio intorno al Trecento venne completamente ristrutturata grazie alla collaborazione dell'arichitetto Michelozzo.

Via del Trebbio 1. San Piero a Sieve (FI) Tel: 055 8458793

Villa Medicea di "Cafaggiolo"

Appartiene alla famiglia Medici sin dal lontano Trecento e è una delle residenze celebri della famiglia. Anch'essa venne ristrutturata intorno al Quattrocento dall'architetto Michelozzo.

Via Nazionale 16. Barberino del Mugello (FI)

Villa Medicea di "Fiesole"

Sempre di appartenenza di Cosimo il Vecchio, venne affidata a Michelozzo per quanto riguarda la ristrutturazione. Fu teatro del Circolo di Mecenate che si riuniva intorno alla figura di Lorenzo il Magnifico e che annovera nomi come Poliziano, Pico della Mirandola e Cristoforo Landino.

Via Beato Angelico 2. Fiesole (FI) Tel: 055 2398994

Villa Medicea di Pratolino

Francesco dé Medici investì molti soldi in questa villa che si presenta come un palazzo spettacolare contornato da un immenso parco. All'interno opere di Buontalenti come la Cappella e la Grotta di cupido, mentre in giardino si può ammirare la statua-fontana dell'Appennino di Giambologna.
 

Via Fiorentina 276, Pratolino (FI) Tel: 055 409427

Villa di Poggio Imperiale

Situata sul colle di Arcetri, la residenza fu confiscata da Cosimo I de' Medici nel Cinquecento con l'accusa di comportamento antimediceo mossa contro Alessandro Salviati. All'interno affreschi di Matteo Rosselli.

Piazzale del poggio Imperiale (FI) Tel: 055 226171