Alla scoperta delle Piazze di Firenze...
Coloro che visitano Firenze sanno che la città è famosa per le sue magnifiche Piazze, tappa indiscussa, per qualsiasi turista che si trova a passare di qua!
Piazza della Signoria
Costituisce una sorta di galleria d'arte all'aperto, in quanto ricca di importanti statue e monumenti carichi di messaggi politici come la "Fontana di Nettuno", il "David " di Michelangelo e il "Marzocco" di Donatello. Considerata la piazza centrale di Firenze sin dal Medioevo è sede del potere civile e della vita politica cittadina. E' proprio qui che si trova Palazzo Vecchio.
Piazza del Duomo
Sin dalla fondazione dell'insediamento romano di Florentia, è stata il punto centrale della città. Si ritiene che l'imperatore Costantino, dopo essersi converstito al cattolicesimo, fece costruire in questa piazza una modesta chiesa. Con l'aumento della potenza fiorentina la piazza fu prograssivamente impreziosita, come testimoniano i monumenti in stile romanico, gotico e bizantino. Al centro della Piazza è possibile ammirare la magnifica Cattedrale, Il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni.
Piazza della Repubblica
Realizzata dopo l'unità d'Italia, dopo un intervento urbanistico che prevedeva la demolizione del Mercato Vecchio e del ghetto ebraico. In pieno stile ottocentesco ricopre una vasta superficie, circa 75m per 100m ed è oggi sede dei caffè e degli alberghi più esclusivi di Firenze. Si trova in una zona pedonale, non molto distante da Piazza del Duomo.
Piazza Santa Croce
Sede dell'omonima basilica francescana, ha una superfice molto estesa che permetteva ai fedeli di radunarsi a centinaia per pregare. Interessante in quanto a partire dal XVI sec. divenne sede di celebrazioni, giostre ed eventi festosi, ma non solo, all'epoca di Savonarola fu anche teatro di inquisizioni. Il famoso Calcio Storico, come oggi, anche nel Rinascimento veniva disputato nella piazza.
Piazza San Lorenzo
Piazza San Lorenzo è dominata dall'omonima chiesa e dalla Cappella dei Principi. Questa piazza è famosa per il vivace mercato che vi si tiene tutti giorni.
Piazza di Santa Maria Novella
A pochi passi dalla stazione sorge l'omonima chiesa. Oggi sede dell'ordine domenicano, è una delle chiese più importanti di Firenze, anche perchè nel corso degli anni ha ospitato diversi papi. Dal XVI al XIX la piazza ha ospitato il Palio dei Cocchi, una corsa di carri che si svolgeva intorno a due obelischi di marmo posti sopra alle tartarughe di bronzo.
Piazza della Santissima Annunziata
Piazza della Santissima Annunziata è una delle piazze più belle e stilisticamente armoniose non solo della città, ma di tutta Italia, forse il primo esempio europeo di pianificazione urbanistica.
Piazza Santo Spirito
E' una delle Piazze più frequentate dell'Oltrarno. Sede di mercati e bancarelle, è anche ricca di ristoranti e locali notturni che hanno fatto in modo che diventasse uno dei luoghi di ritrovo prediletti dai fiorentini.
Piazzale Michelangelo
Creato intorno al XIX secolo è diventato da subito uno dei luoghi panoramici più esculsivi d'Italia. Al centro si trova una riproduzione in bronzo del David di Michelangelo che domina su tutta Firenze, dal piazzale infatti si ha una panoramica ben definita della città con scorci sull'Arno. Oggi è visitato quotidianamente da migliaia di turisti che possono scattare foto o acquistare cartoline comodamente seduti nei bar della Piazza.
Piazza dei Ciompi
Ristrutturata negli anni 30 del '900 la Piazza prende il nome dai lavoratori della lana che si incontravano di nascosto nel quartiere di Santa Croce e che nel 1378 diedro vita ad una sommosssa per rivendicare i diritti dei lavoratori più umili. Oggi ospita il mercato delle pulci e la Loggia del Pesce progettata da Vasari su incarico di Cosimo dè Medici I.