Le Cascine di Firenze, relax in vacanza!

In vacanza a Firenze non rinunciate ad un pò di sano relax!

Il Parco delle Cascine è uno dei parchi più caratteristici di Firenze. Il nome deriva dal fatto che un tempo vi sorgevano diverse fattorie, dedicate in modo particolare all'allevamento del bestiame.

Il primo nucleo del Parco delle Cascine fu comprato dal duca Alessandro intorno al 1500, e venne in seguito ampliato da Cosimo I dé Medici.

Dal XVII secolo in poi il parco è stato dominato da un garnde viale alberato, denominato lo Stradone dei Re. Negli anni ha subito diverse trasformazioni, come l'aggiunta di varie attrezzature e una casetta di guardia.

Fu comunque intorno alla metà del XVIII secolo che il parco, per volere dell'arciduchessa Elisa, diventò un giardino pubblico. In questo modo a Firenze i cittadini poterono godere di un enorme area verde che faceva da contorno ai numerosi palazzi ed edifici della città.

Oggi il Parco delle Cascine rappresenta un'alternativa al caos della città. All'inizio del parco ci sono giostre e divertimenti per i più piccoli, mentre nel Parco è possibile rilassarsi sotto gli alberi, prendere il sole e giocare liberamente a pallone.

Il parco è diventata ormai una meta fissa per i fiorentini ma anche per i turisti che dopo un tour tra monumenti e musei vogliono rilassarsi e godersi un meritato relax.


Indirizzo: Parco delle Cascine
Orario d'apertura: sempre aperto